VIENE E VA lato C
Di DJ Gruff, Daniele Elnd, Nagualito Feat G. Consonni, Cenzou, Brigante, Casti, Paco MC, Callister, Fugo, DJ Spass, Uomodisu, R. Chiga, Bigga, Sandro Su, DJ 2phast, DJ Drugo, Esa, O Prio, Pietro Neos, Sawerio, Tony Joz, Fabio Mef, Vaitea, Frank Nemola, Sergio Sylvestre, DJ Dops, DJ Tosses, DJ Rekalize, DJ 5L, DJ Fakser, Dope One, Ale Zin, Ramtzu, Ekspo, Simofunk, DJ Stile, Willi Valanga, DJ Zorlak, Inoki
VIENE E VA lato C il terzo attesissimo lato del progetto uscito nel 2008, che aveva già visto la straordinaria partecipazione di tantissimi musicisti, DJs e rappers.
Agli inizi dei 2000 DJ Gruff, con lo pseudonimo di Lowdy, lanciò una chiamata destinata ai rappers di tutta Italia, in una finestra di IRC. In poco tempo Lowdy è divenuto un punto di incontro di creazione di musica a distanza e di collaborazione tra artisti che non si conoscevano tra loro, senza i mezzi e gli strumenti di oggi, che ha dato voce a tanti, affermati ed emergenti. Questo esperimento socio cybernetico culturale ha unito il rap italiano per ben due volte nel 2008. Da anni DJ Gruff aveva in testa di replicare l’esperimento ed è stato il lockdown a spingerlo definitivamente a rilanciare la chiamata, servendosi dei ben più comodi mezzi attuali. Le risposte sono state talmente tante che sono emersi due brani: lato C e lato D (ancora in lavorazione).
VIENE E VA lato C è anche la terza tappa del progetto I MIGLIORI PENSIERI e registra la partecipazione di più di 40 artisti che uniscono l’Italia con versi e musiche composti durante la quarantena.
Una rete artistica unica che offre una panoramica sulle moltissime regioni i cui pensieri, dialetti e slang si intrecciano nonostante la distanza culturale e geografica: Piemonte, Puglia, Lombardia, Campania, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Emilia Romagna, Lazio.
Ascolta il brano
Gli artisti per Emergency
Sostieni con noi chi opera contro il Corona Virus
Musica
Daniele Elnd: base, arrangiamento, mix
Nagualito: base, arrangiamento, mix
Roberto Chiga: percussioni
Frank Nemola: tromba
Fabio Rootikal: mastering
DJ Gruff: arrangiamento, direttore artistico
Poesia di
Giancarlo Consonni
Canto
DJ Gruff
Casti
Sergio Sylvestre
Rap
Cenzou
Brigante
Casti
Paco MC
Callister
Fugo
Uomodisu
Bigga
Sandro Su
Esa
O Prio
Pietro Neos
Sawerio
Tony Joz
Fabio Mef
Vaitea
Dope One
Ale Zin
Ramtzu
Ekspo
DJ Gruff
Simofunk
Willi Valanga
Inoki
SCRATCH
DJ Gruff
DJ Spass,
DJ 2phast
DJ Drugo
DJ Dops
DJ Tosses
DJ Rekalize
DJ 5L
DJ Fakser
DJ Stile
DJ Zorlak
Lettere e animazione
TomoZ
ARTWORK “Ci servono i migliori pensieri”
Mr.Wany
ARTWORK “Viene e Va lato C”
Davide Smake
La genesi del progetto
I Migliori Pensieri
Uniamoci nella musica e insieme, da lontano, ognuno porti il suo messaggio
L’idea nasce da una telefonata intercorsa tra Sandro Orrù e Dario Fichera, perfusionista cardiovascolare dell’azienda ospedaliera dell’Università di Padova, in trincea da giorni, sin dalla primissima diffusione del virus COVID-19.
Fichera invita Gruff a supportare il corpo dei medici e degli infermieri con la sua musica, così come già fece nel 2015, quando l’operatore sanitario e l’artista organizzarono il tour italiano del “Camps Breakerz Crew”, progetto a sostegno della danza, dell’arte e dell’istruzione, che tramite una raccolta fondi mirata aveva l’obiettivo di garantire studi a molti ragazzi profughi di Gaza.
Le parole di Fichera commuovono Gruff, che si muove immediatamente, diffondendo un appello a musicisti, cantanti, attori, rappers e writers.
«Via le barriere, via i conflitti, in questo momento difficile per l’Italia, uniamoci nella musica e insieme, da lontano, ognuno porti il suo messaggio.» DJ Gruff.
In pochi minuti arrivano le registrazioni: chi da cellulare, chi dallo studio, e poi le musiche che sono tante, troppe per un solo brano. Così il progetto si amplia e nasce l’idea di un album, che si comporrà di brani ciascuno in uscita cadenzata, rispondendo alla (non) logica di questo tempo incerto e sospeso.
La pubblicazione dei brani
Tutti i brani che compongono I MIGLIORI PENSIERI sono pubblicati su soundcloud e sono rigorosamente no profit.