Cinematographicuts
by DJ Gruff, Surre, Fakser
feat DJ D-Styles, DJ CTMB, DJ Pan Jaras & DJ Proto-Khay
“Il giradischi è stato inventato per sentire la musica poi è diventato uno strumento portatore di una lingua universale, che, in questo mondo, aspetta ancora di essere decifrata.
La ricerca porta alla sperimentazione da lì si esplora tutto per trovare il punto di partenza. Si studia il break fino a cercarlo pure dove non c’è e in molti casi lo si crea per fantasticarci su, metti il groove a chi non lo ha e viceversa… compassione e curiosità.
Nell’EP Surre ha studiato i suoni maniacalmente a tempo pieno ed è un appassionato di scratch, da molti anni manda musica screcciabile interfacciandosi con i più mostri screcciatori di ovunque. Con DJ Fakser hanno unito le forze nella ricerca della decifrazione del linguaggio ritmico in questione.
Una fusione di livelli per uno scambio equo di informazioni. Un archivio aperto a disposizione di tutti”
Il video musicale, realizzato dal collettivo artistico “The Invisible Circle”, diretto da Demos ed Elnino, artisti legati da sempre al mondo dei graffiti, tratta l’EP come un’unica esperienza sensoriale.
Le due tracce di Cinematographicuts: “SCRATCH MASTER SYSTEM” e “SUONI QUELLO CHE CI METTI” si susseguono volutamente in un unico percorso visivo dalla durata di 7 minuti, amplificando il potere del suono attraverso animazioni in stile cartoon, lettering e immagini vintage.
I riferimenti ai videogiochi, ai cartoni animati e ai graffiti evocano frammenti culturali del collettivo e della cultura da cui derivano il disco e gli artisti coinvolti, con personaggi e oggetti che prendono vita in sincronia con gli scratch e la musica. Un’opera che fonde perfettamente suono e immagini, offrendo un’esperienza innovativa, coinvolgente in stile hip-hop, puro.