20 Aprile 2024 – Bologna (BO)

DJ Gruff + Irene Gentilini

  • Mercato Sonato

    Via Tartini 3, Bologna (BO)

  • Sab 20.04.2024

    Apertura ore 22.00

DJ Gruff + Irene Gentilini
Apertura porte -> ore 22.00
Inizio Live -> ore 23.00
Biglietti disponibili 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 su DICE
Ingresso con Tessera Arci 2023/24
È possibile tesserarsi in loco (10€) oppure acquistare la tessera online, compilando la pre-adesione sul portale Arci: https://portale.arci.it/preadesione/assne-senzaspine/

𝐃𝐉 𝐆𝐫𝐮𝐟𝐟
Sandro Orrù, in arte DJ Gruff, (8 gennaio 1968) è tra i pionieri della old school Hip-Hop nazionale. Noto per l’originalità di re-interpretazione delle tecniche dello scratch e del rap, DJ Gruff si esprime nella cultura Hip-Hop come turntablist, DJ, beatmaker, rapper e produttore.
La sua carriera inizia nel 1982 e negli anni ha fatto parte di diverse formazioni: The place to be (Next One, Carrie D, Igor, Nando- Boogie e Mr Hyde), Casino Royale (Alioscia Bisceglia, Giuliano Palma, Michele Pauli, Ferdinando Masi etc) Radical Stuff (DJ Skizo, Soul Boy, Sean, Top Cat e Kaos One) Isola Posse All Stars e Alien Army.
Il suo album d’esordio “La Rapadopa” (1993) è un disco di culto che inaugura la golden age del rap italiano, che l’anno successivo raggiunge il massimo con i Sangue Misto (DJ Gruff, Neffa e Deda) e la pubblicazione dell’album “SxM”, universalmente riconosciuto come pietra miliare dell’Hip-Hop italiano.
Nel 2014 l’incontro con il pluripremiato trombonista contemporaneo, Gianluca Petrella, dà origine a una collaborazione prolifica dalla visione sperimentale dove rap, Hip hop, scratch e Jazz si incontrano in un sodalizio artistico intenso e libero da schemi.
La produzione musicale di DJ Gruff è ricchissima, costanti sono le collaborazioni con musicisti, mc’s, breakers e street artists di tutto il mondo.

Irene Gentilini

Bolognese classe ’96, è violista di formazione classica con esperienza in alcune delle orchestre stabili più importanti in Italia. La sua curiosità e la sua attitudine sperimentale la portano ad aprirsi a più generi e ad intersecare mondi musicalmente distanti, attraverso una ricerca attenta, instancabile e necessaria.
Stavolta, sarà l’incontro con l’hip hop a generare nuovi universi.

Event media