14 settembre 2022 – Cagliari (CA)

Forma e Poesia nel Jazz Festival presenta: DJ Gruff & Gavino Murgia live @XXV Edizione RESTART

  • Cagliari - Forma e Poesia nel Jazz Festival XXV Edizione RESTART

    Lazzaretto Sant’Elia, Cagliari (CA)

  • Mer 14.09.2022

    Dalle ore 21.00

Per la rassegna Cagliari dal Vivo – Musica nelle Periferie in collaborazione con Forma e Poesia nel Jazz Festival XXV Edizione _ RESTART
mercoledì 14 Settembre, Lazzaretto di Cagliari
INGRESSO GRATUITO
ore 21.00 STUDIO MURENA con:
Amedeo Nan (chitarra elettrica)
Maurizio Gazzola (basso elettrico)
Matteo Castiglioni (tastiere e synth)
Marco Falcon (batteria)
Giovanni Ferrazzi (elettronica, sampler)
ore 22.15 DJ GRUFF & GAVINO MURGIA con:
Gavino Murgia (soprano & tenor sax, vocal bassu, eletronics)
Dj Gruff (consolle/scratch, voce)

La XXVesima rassegna di Forma e Poesia del Jazz si apre con un’anteprima inserita nel progetto Cagliari dal Vivo – Musica nelle Periferie. Per omaggiare la manifestazione non potevamo ricercare progetti migliori, progetti musicali che si cibano di cultura urbana e sub-urbana.
Ad inaugurare la serata Studio Murena, ensemble che nasce a Milano nel 2018 da cinque talentuosi musicisti del conservatorio. Dopo aver pubblicato il suo primo lavoro, Crunchy Bites, il gruppo ha da subito la possibilità di esibirsi su grandi palchi quali JazzMI, MusicalZOO e Jazz On The Road. Successivamente, l’idea si orienta verso sonorità più scure includendo nella sua formazione l’MC Carma che caratterizza il progetto con strofe rap di intenzione conscious ed impegnata. Negli anni si susseguono nuove pubblicazioni e una presenza importante nella scena musicale alternativa italiana, le barriere musicali e di genere vengono rotte dalla partecipazione a festival molto differenti tra loro, non solo di stampo jazz.
A chiudere la serata la collaborazione tra i due musicisti Gavino Murgia e Dj Gruff.

Sandro Orrù, in arte DJ Gruff, protagonista indiscusso della scena hip hop italiana fin dalle sue origini, incontra Gavino Murgia in occasione del progetto Sulle Onde di Marconi di Gavino Murgia, vincitore del bando Vivere All’Italiana in Musica 2020, sezione Jazz, sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il polistrumentista Gavino Murgia (sax soprano, tenore, baritono, flauti, duduk, launeddas e canto a tenore) è un compositore il cui percorso sonoro è profondamente influenzato dalle radici musicali sarde. Il canto a Tenore nel ruolo di Bassu e lo studio tradizionale delle launeddas, si fondono nel tempo con la musica afroamericana trovando un percorso nuovo e originale.
I due artisti si incontrano nuovamente sul palco per sperimentare sonorità inedite dove groove, musiche tradizionali, rap e scratch vengono arricchiti dal suono del Maestro Murgia. unisce il canto a Tenore nel ruolo di Bassu e lo studio tradizionale delle launeddas, e la musica afroamericana trovando un percorso nuovo e originale.
Lo scambio tra il giradischi di DJ Gruff e gli strumenti di Murgia creano un mix eccezionale tra hip hop e jazz, sempre nuovo, diverso e improvvisato.

Il festival Forma e Poesia nel Jazz raggiunge l’importante traguardo della venticinquesima edizione, che si svolgerà a Cagliari dal 15 al 19 settembre, dopo una doppia anteprima in programma sabato 3 e domenica 4, e con una “coda” il 24. Promossa dall’omonima cooperativa con la direzione artistica di Nicola Spiga, la manifestazione ha puntato sin dagli esordi sul jazz italiano: una regola valida anche per questa edizione che si riconosce sotto il titolo “Restart”, a sottolineare la ripartenza del festival (che ritorna al suo format abituale, dopo le ultime due edizioni condizionate dall’emergenza covid), ma anche il passaggio di testimone tra diverse generazioni di artisti, con un’alternanza sui palchi di nomi affermati come Roberto Gatto, i Quintorigo, Enzo Favata, James Senese, Chiara Civello, Rita Marcotulli, ed emergenti come i Freak Motel, Jacopo Ferrazza, Ivan Dalia, Andrea Schirru, tra gli altri.
Per informazioni:
388 3899755 – www.formaepoesianeljazz.it

Event media