video
guarda i videoclip della traccia
Lettera di un’infermiera italiana – Video 1
RIPRESE: Andrea Cardiel, Nicole Marnati / MONTAGGIO: Andrea Cardiel, Nicole Marnati, Gero Guagliardo / COLOR CORRECTION: Stefano Comba / Si ringraziano per la collaborazione: Stefano Chiovini, Stefano Scala / REGIA: Andrea Cardiel
Lettera di un’infermiera italiana – Video 2
ILLUSTRAZIONE E ANIMAZIONE: Gianmarco Valentino Sara Ballestri / Con la collaborazione di: Arianna Gheller e Studio Croma
Gli artisti per Emergency
Sostieni con noi chi opera contro il Corona Virus
Lettera di
Michela Venturi
Musica e arrangiamenti
DJ Gruff
Antonio Tarantino
Strumenti
DJ Gruff: giradisco
Antonio Tarantino: pianoforte
Francesco Vaglio: chitarra
Diego Martino: batteria
Voci
Aurora Peres
Emilia Verginelli
Tommaso Ragno
Barbara Ronchi
Valeria Almerighi
Scratch, mix e mastering
a cura di DJ Gruff
Ingegneria del suono del pianoforte
a cura di Mauro Esposito
Artwork “ci servono i migliori pensieri”
Mr.Wany
Artwork “lettera di un’infermiera”
Davide Smake
Casting voci
a cura di Asia Argento
La genesi del progetto
I Migliori Pensieri
Uniamoci nella musica e insieme, da lontano, ognuno porti il suo messaggio
L’idea nasce da una telefonata intercorsa tra Sandro Orrù e Dario Fichera, perfusionista cardiovascolare dell’azienda ospedaliera dell’Università di Padova, in trincea da giorni, sin dalla primissima diffusione del virus COVID-19.
Fichera invita Gruff a supportare il corpo dei medici e degli infermieri con la sua musica, così come già fece nel 2015, quando l’operatore sanitario e l’artista organizzarono il tour italiano del “Camps Breakerz Crew”, progetto a sostegno della danza, dell’arte e dell’istruzione, che tramite una raccolta fondi mirata aveva l’obiettivo di garantire studi a molti ragazzi profughi di Gaza.
Le parole di Fichera commuovono Gruff, che si muove immediatamente, diffondendo un appello a musicisti, cantanti, attori, rappers e writers.
«Via le barriere, via i conflitti, in questo momento difficile per l’Italia, uniamoci nella musica e insieme, da lontano, ognuno porti il suo messaggio.» DJ Gruff.
In pochi minuti arrivano le registrazioni: chi da cellulare, chi dallo studio, e poi le musiche che sono tante, troppe per un solo brano. Così il progetto si amplia e nasce l’idea di un album, che si comporrà di brani ciascuno in uscita cadenzata, rispondendo alla (non) logica di questo tempo incerto e sospeso.
La pubblicazione dei brani
Tutti i brani che compongono I MIGLIORI PENSIERI sono pubblicati su soundcloud e sono rigorosamente no profit