22 Ottobre 2022 – Modena (MO)

Suner presenta: Dj Gruff feat. Barresi live show a Modena

  • Modena - Vibra Club

    Via IV Novembre 40/a, Modena, Emilia Romagna

  • Sab 22.10.2022

    Apertura porte ore 22.00

Dopo il progetto “I Migliori Pensieri”, il progetto discografico corale, ideato da DJ Gruff e Dario Fichera, che coinvolge più di 200 artisti tra musicisti, cantanti, attori, rappers e writers, uniti con lo scopo di sostenere Emergency attraverso una raccolta fondi a favore di chi sta operando contro il COVID-19, esce il quarto brano di questo progetto: MAY DAY. La situazione è emergenziale e il mondo lancia un mayday. May Day è strutturato in tre parti: May Day parte 1 – May Day parte 2 – May Day parte 3 e ognuna delle tracce vanta un lungo schieramento di professionisti e fuoriclasse della musica italiana come: Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Gianluca Petrella e Davide Shorty. DJ Gruff tiene le fila del brano tra basi, scratch e un arrangiamento che osa molto in cui appare anche Antonino Barresi con flauto, bouzouki e ciaramella. In questo concerto si uniranno DJ Gruff e Antonino Barresi in una collaborazione sonora unica e coinvolgente, particolare e travolgente.
Lo show fa parte dell’edizione autunnale 2022 di #SunerFestival, progetto a cura dell’Associazione Arci Emilia-Romagna APS sostenuto da Emilia Romagna Music Commission e dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge 2 sulla musica, ideato, organizzato e sviluppato in Emilia Romagna dalla rete dei circoli Arci, dai comitati provinciali e dal comitato Regionale. SUNER è il progetto di produzione e fruizione di musica contemporanea originale dal vivo.

DJ Gruff

Sandro Orrù, artisticamente noto come DJ Gruff, Gruffetti o Lowdy N.C.N., classe ‘68, è un disc jockey italiano conosciuto per la sua originalità nell’interpretare le tecniche dello scratch e del rap, dal 1982, DJ Gruff si esprime nella cultura Hip hop, in Italia, come turntablist, DJ, beatmaker, rapper e produttore. DJ Gruff ha fatto parte di diversi gruppi/collettivi/crew come i The place to be (Next One, Carrie D, Igor, Nando- Boogie e Mr Hyde) i Casino Royale (Alioscia Bisceglia, Giuliano Palma, Michele Pauli, Ferdinando Masi etc) i Radical Stuff (DJ Skizo, Soul Boy, Sean, Top Cat e Kaos One) gli Isola Posse All Stars ed è tra i fondatori dei Sangue Misto (DJ Gruff, Neffa e Deda) con cui ha realizzato l’album SxM, universalmente riconosciuto come pietra miliare dell’Hip hop italiano. DJ Gruff vanta una produzione musicale ricchissima che vede collaborazioni con musicisti, mc’s, breakers, street artisti di tutto il mondo. Dal 1996, collabora con Alien Army, il collettivo che rappresenta l’unione dei più grandi talenti italiani sul giradischi. Nel 2001 si trasferisce in Giappone dove studia, le tecniche del giradischi. Dai primi anni ‘80 ad ora, il suo rap si è sviluppato dentro i suoi dischi fino a perdersi nella scomposizione sillabicoragionamentale (tecnica che caratterizza il suo stile inconfondibile).

Antonino Barresi

Autore e compositore, flautista/polistrumentista lucano di sede a Bologna, attivo dal 2003, partecipa e in alcuni casi fonda diverse formazioni musicali tra cui Chandra, Gramigna, TubusinFabula, Barresi Project, MidiHands. Tra 2003 e 2020, in Italia e all’estero, suona e collabora dal vivo con diversi artisti tra cui Roberto Freak Antoni, DJ Gruff, Dj TY1, Renanera & Vittorio DeScalzi (NewTrolls), Yzu Selly, Jop Rec Berlin; apre i concerti di grandi nomi del panorama italiano e internazionale da James Taylor Quartett a Sean Kuti & Enzo Avitabile, Almamegretta, DJ Food, Ermal Meta, Clementino&Therivati. Dal 2010, leader del collettivo strumentale Barresi Project, pubblica nel 2011 il cd “DISCRASIE” (prod. Gruppo Teorema Edizioni) e nel 2013 il cd “DNA” (Prod. Teorema/C.N.I. Music/ Materiali Musicali); prevista per l’autunno 2021 l’uscita del terzo ufficiale del Barresi Project dal titolo “DYNAMO”, già oggetto di un live tour “Elethno” d’anteprima per tutto il 2019. Nel febbraio 2012 l’A.F.I. (Ass. Fonografici Italiani) gli consegna a Sanremo il Premio “Miglior Emergente Italiano 2012”. Dal 2013 suona e collabora con i MidiHands, quartetto TripHop/ElectroDubStep, con cui pubblica l’Ep ”Passupata” nell’Aprile 2016 prodotto da Relief Records Eu. Dal 2014 è tra i coordinatori dell’Associazione ”MenoUnoLab Studio” di Bologna. Dal 2017 al 2019 è conduttore del programma SUONI PARALLELI, in onda sulla storica emittente bolognese Radio Citta Fujiko Bologna 103.1 FM. Oltre a concerti e Workshop didattici, svolge attività di direzione artistica ed organizzazione di eventi collaborando con diversi Festival, live club, associazioni, agenzie e case discografiche su tutto il territorio nazionale.

Event media