24 Giugno 2023 – Sila Grande, Lorica (CS)

Aghia Sophia Fest e Teatro del Carro presentano: DJ Gruff & Gavino Murgia live @Aghia Sophia Fest 3

  • Sila Grande, Lorica - Aghia Sophia Fest 3

    Centro Fondo Carlomagno, Località Carlomagno, Lorica (CS)

  • Sab 24.06.2023

    Alle ore 21.00

 Aghia Sophia Fest  sabato 24 giugno presenta nell’ambito della sua edizione 2023 l’unica data in Calabria del duo DJ Gruff (consolle/scratch, voce) w/Gavino Murgia (soprano & tenor sax, vocal bassu, eletronics)

Sandro Orrù, in arte DJ Gruff, protagonista indiscusso della scena hip hop italiana fin dalle sue origini, incontra Gavino Murgia in occasione del progetto Sulle Onde di Marconi di Gavino Murgia, vincitore del bando Vivere All’Italiana in Musica 2020, sezione Jazz, sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il polistrumentista Gavino Murgia (sax soprano, tenore, baritono, flauti, duduk, launeddas e canto a tenore) è un compositore il cui percorso sonoro è profondamente influenzato dalle radici musicali sarde. Il canto a Tenore nel ruolo di Bassu e lo studio tradizionale delle launeddas, si fondono nel tempo con la musica afroamericana trovando un percorso nuovo e originale.

I due artisti si incontrano nuovamente sul palco per sperimentare sonorità inedite dove groove, musiche tradizionali, rap e scratch vengono arricchiti dal suono del Maestro Murgia. unisce il canto a Tenore nel ruolo di Bassu e lo studio tradizionale delle launeddas, e la musica afroamericana trovando un percorso nuovo e originale.
Lo scambio tra il giradischi di DJ Gruff e gli strumenti di Murgia creano un mix eccezionale tra hip hop e jazz, sempre nuovo, diverso e improvvisato.
Dj Gruff è tra i pionieri della old school hip-hop nazionale. Noto per l’originalità di re-interpretazione delle tecniche dello scratch e del rap, Dj Gruff si esprime nella cultura hip-hop come turntablist, dj, beatmaker, rapper e produttore.
Il suo album d’esordio “La Rapadopa” (1993), è un disco di culto che inaugura lagolden age del rap italiano, che l’anno successivo raggiunge il suo apice con i Sangue Misto (DJ Gruff, Neffa e Deda) e la pubblicazione dell’album “SxM”, universalmente riconosciuto come pietra miliare dell’hip-hop italiano.
©Artwork Lisandlo Aiello

Event media